Privacy policy della piattaforma del concorso

  1. Introduzione e base giuridica

La presente Privacy Policy, scaricabile dall’utente per la conservazione, è regolata dalla Normativa UE, nello specifico, dal Regolamento 679/2016 in materia di Trattamento dei Dati Personali.

Si invitano gli utenti a visitare periodicamente la presente sezione, al fine di essere sempre aggiornati su eventuali modifiche normative.

Ogni novella normativa in materia verrà segnalata in Home Page, per permettere agli utenti di essere sempre informati.

  1. Titolare e Responsabile del Trattamento dei dati Personali

Titolare del Trattamento è Banca Popolare di Puglia e Basilicata s.c.p.a., con sede legale in Altamura, Via O. Serena n. 13, P.Iva 00604840777 e Registro delle Imprese di Bari n. 00604840777, nella persona del suo legale rappresentante. Si invita a consultare l’informativa resa da Banca Popolare di Puglia e Basilicata s.c.p.a e la sezione Privacy Policy del sito www.bppb.it

Responsabile Esterno del Trattamento, come da nomina formale del 05.04.2018, conferita da Banca Popolare di Puglia e Basilicata, è IdeaCon S.r.l., in persona del suo legale rappresentante pro tempore Simone Antonia, con sede legale in via Marco Partipilo n. 48 – 70124 – Bari, P.Iva 07687980727.

  1. Informativa sui rischi generali

Il Titolare e il Responsabile del Trattamento dei dati, nelle persone ut supra specificate, informano gli utenti che, per la particolare natura del mezzo utilizzato, sussiste un generale rischio di violazione della sicurezza della rete, rischio che può porsi al di fuori dell’ambito di applicazione delle misure di sicurezza adottate ai sensi della normativa vigente.

Pertanto, si raccomanda all’utente di assicurarsi che il proprio strumento di navigazione goda di tutti i requisiti necessari a garantire la sicurezza della trasmissione dei dati in rete.

  1. Oggetto della raccolta e del Trattamento

Dati forniti dall’utente

I dati oggetto di trattamento da parte di Banca Popolare di Puglia e Basilicata s.c.p.a, rilasciati volontariamente e consapevolmente dall’utente al momento della registrazione alla piattaforma sociopiu.bppb.it, sono di tipo comune (nome, cognome, età, sesso, indirizzo, città, e-mail, numero di telefono).

Banca Popolare di Puglia e Basilicata s.c.p.a garantisce l’uso di procedure e protocolli informatizzati, che non permettano a terzi di avere accesso ai dispositivi e ai programmi utilizzati per la gestione della piattaforma e per la raccolta dei dati personali rilasciati dall’utente, ovvero a  qualsivoglia delle suindicate informazioni.

Dati di navigazione   

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito sociopiu.bppb.it acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

 

  1. Finalità e modalità della raccolta e del Trattamento

I dati rilasciati sono raccolti con la sola finalità di registrare l’utente ed attivare, nei suoi confronti, le procedure e le funzionalità[1] necessarie al corretto funzionamento del servizio offerto da sociopiu.bppb.it, nonché le relative comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento 679/2016 UE e potranno essere esibiti da Banca Popolare di Puglia e Basilicata s.c.p.a, soltanto su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, ovvero di altre Autorità, all’uopo per Legge autorizzate.

  1. Modalità di conferimento del consenso. Conferimento attivo.

La piattaforma web sociopiu.bppb.it  non fa uso di caselle automatiche o predefinite per l’acquisizione del consenso al trattamento dei dati personali, da parte dell’ utente.

Il socio utente, infatti, in linea con le disposizioni di cui alla Normativa UE 679/2016, deve esprimere il proprio consenso in modo chiaro, determinato e consapevole, cliccando sull’apposito tasto, solo dopo aver attentamente letto il testo dell’informativa.

In tal modo si avrà per acquisito il consenso al trattamento e conservazione dei dati personali da parte Banca Popolare di Puglia e Basilicata s.c.p.a.

L’utente, una volta espresso consapevolmente il consenso, eseguendo la procedura guidata dal sistema, si assume la responsabilità di aver preso visione dell’informativa, manlevando il Titolare e il Responsabile da ogni altro onere in merito.

Il conferimento del consenso al trattamento dei dati non è obbligatorio, ma è propedeutico all’espletamento delle finalità essenziali perseguite dalla piattaforma web sociopiu.bppb.it  e del servizio da esso stesso reso.

  1. Luogo di conservazione

I dati rilasciati dall’utente verranno conservati presso i data center di  Register.it S.p.a. cui si appoggia Banca Popolare di Puglia e Basilicata s.c.p.a, per la corretta e sicura conservazione dei dati stessi. Per maggiori informazioni si invita a visitare il sito www.register.it.

  1. Tempo di conservazione dei dati raccolti

I dati raccolti verranno conservati per il tempo necessario all’espletamento delle attività e degli obblighi per cui sono stati raccolti. Successivamente, verranno archiviati all’interno del data base sopra citato, e costituiranno anagrafe interna di Banca Popolare di Puglia e Basilicata s.c.p.a.

Si ribadisce che i dati potranno essere esibiti da Banca Popolare di Puglia e Basilicata s.c.p.a, soltanto su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, ovvero di altre Autorità, all’uopo per Legge autorizzate

  1. Soggetti a cui vengono comunicati i dati personali raccolti

I dati, raccolti attraverso la piattaforma web sociopiu.bppb.it, verranno comunicati unicamente a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione delle finalità  e del servizio resi della piattaforma stessa. Trattasi, prevalentemente, di personale interno alla società, preposto all’esecuzione del servizio offerto dal piattaforma web.

Successivamente, verranno trattati esclusivamente dal personale interno a Banca Popolare di Puglia e Basilicata s.c.p.a, preposto al trattamento.

I dati degli utenti potrebbero essere comunicati, altresì, alle seguenti categorie di soggetti terzi:

  • pubbliche autorità nell’ambito dell’adempimento di specifici obblighi di legge;
  • autorità amministrative, giudiziarie e fiscali, nei casi e con le limitazioni previsti dalla legge;
  • altre entità controllate e/o collegate alla società, nei casi e con le limitazioni previsti dalla legge;
  • providers di servizi o consulenti per esigenze connesse alla gestione del servizio.

In questi casi, non è necessario il consenso dell’interessato alla comunicazione dei dati personali.

  1. Diritti dell’utente

L’utente gode dei diritti di cui al Regolamento 678/2016, tra cui:

  • chiedere conferma dell’esistenza dei propri dati personali, tra i da dati raccolti dalla società;
  • conoscere la loro origine, la logica e le finalità del loro trattamento;
  • ottenere l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione;
  • chiederne la cancellazione e l’oblio, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito;
  • opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, di vendita diretta e di comunicazione commerciale interattiva;
  • chiedere il trasferimento dei propri dati presso terzi, laddove possibile e necessario.

L’esercizio di tali diritti, da parte dell’utente, avviene attraverso il contatto diretto del Titolare del trattamento, al quale l’utente stesso, utilizzando i riferimenti inseriti nella presente informativa, potrà chiedere di procedere ad ognuno degli oneri suindicati.

  1. Procedura di segnalazione

In caso di violazione delle norme a tutela dei dati personali o di evento che determini la perdita dei predetti dati da parte del Titolare, il Regolamento 679/2016 impone la seguente procedura:

  1. Obbligo di segnalazione da parte dell’interessato

Se l’interessato è a conoscenza dell’avvenuta violazione dei propri dati personali, deve effettuare una comunicazione urgente presso il Titolare del Trattamento, utilizzando uno o più contatti tra quelli indicati al punto sub 2) della presente informativa.

Il Titolare del Trattamento dovrà, entro 72 ore, comunicare la violazione all’Autorità Garante della Privacy, insieme alle misure adottate per fare fronte alla violazione.

  1. Reclamo

L’interessato ha, altresì, facoltà di presentare un reclamo all’Autorità di controllo. Per maggiori informazioni sulle procedure si invita l’utente a visitare il sito www.garanteprivacy.it

  1. L’interessato che abbia subito un danno causato dalla perdita, diffusione non autorizzata o illecita dei propri dati ha facoltà di procedere, dinanzi alle Opportune Sedi, per ottenerne ristoro.
  2. Segnalazione da parte del Titolare del Trattamento

Il Titolare che viene a conoscenza della violazione da altre fonti di controllo (DPO – Responsabile del Trattamento – Incaricati del Trattamento). Dovrà darne comunicazione entro 72 ore all’Autorità Garante della Privacy, indicando anche le misure per fare fronte alla violazione, nonché all’interessato.

  1. Autorità competente

Per le segnalazioni relative alla violazione dei propri dati personali o a danni subiti, a seguito della stessa, è competente l’Autorità Garante www.garanteprivacy.it

  1. Foro competente

In caso di controversie relative alla interpretazione del presente documento, competente sarà, ai sensi del D.Lgs. 206/2005, il Foro del Consumatore.

 


Privacy policy del sito Bppb.it

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INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 12,13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

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